Jonathan Bachini, cancellata la radiazione per cocaina – Calcio

Jonathan Bachini, cancellata la radiazione per cocaina – Calcio

Jonathan Bachini, cancellata la radiazione per cocaina – Calcio



La Procura Nazionale Antidoping ha interrotto la squalifica a vita per doping dell’ex centrocampista di Juventus e Parma Jonathan Bachini “in accoglimento dell’istanza ex art. 24.7.4 del codice sportivo antidoping”. L’ex ala livornese, oggi 48enne, era stato trovato positivo due volte alla cocaina tra il 2004 e il 2005, ed era stato radiato dalla giustizia della Figc. Alla luce delle norme attuali la Procura Nazionale Antidoping ha rivalutato lo stop a vita in corso di espiazione, dichiarandola cessata “al 6 giugno 2023 incluso”.

Dai cross per Bierhoff ai 35 miliardi per Buffon

Una liberazione per Bachini, all’epoca giovane promessa del calcio italiano. Andò alla Juventus nel 1999 dopo due buone stagioni con l’Udinese e tanta gavetta tra serie C e B. In Friuli i suoi cross pennellati si trasformarono spesso in gol per Bierhoff e Amoroso e lo stesso Dino Zoff, allora ct della nazionale italiana, gli diede spazio in azzurro. Fece scalpore la valutazione di 35 miliardi di vecchie lire per il suo cartellino nell’affare che portò Buffon dal Parma alla Juve nel 2001. L’avventura in Emilia durò pochi mesi, perché venne ceduto subito al Brescia dove iniziò la sua parabola discendente. Con le Rondinelle trovò spazio, ma ben presto i fantasmi delle droga, in particolare della cocaina, lo perseguitarono fino alla radiazione del 2006 in seguito alla doppia positività. La prima nel novembre 2004, la seconda a fine 2005.

Il sogno di tornare in campo

A 48 anni sta provando a rimediare a quell’errore. Bachini aveva già chiesto in passato la “grazia” alla Figc e al Coni senza mai essere ascoltato. Nel 2019, in una vecchia intervista aveva chiesto l’aiuto di Infantino per riabilitare il suo nome. Alla fine la giustizia sportiva ha fatto il suo corso e ora l’ex Juve e Parma può finalmente tornare nel mondo del calcio, riprendendo da quel sogno nel cassetto che in questi anni ha dovuto tenere chiuso, ovvero tornare in campo lavorando nel settore giovanile di qualche squadra toscana. Perché in fondo lo sport è anche rinascita.

 



Source link

Previous Across the Spider-Verse, la migliore gag è un meme gigante | Wired Italia

Leave Your Comment